2010/05/15

Come Investire in Oro

Per investire in oro si possono comprare azioni o fondi azionari di aziende aurifere, oppure acquistare un Etc, che è un prodotto finanziario il cui valore è legato direttamente alle quotazioni dell’oro e in sostanza equivale a uno stock di lingotti di carta. Oppure si possono acquistare lingotti fisici di metallo giallo e portarseli a casa o metterli in cassetta di sicurezza (in certi duty-free degli aeroporti i lingottini sono esposti in vetrina) però bisogna dichiarare l’acquisto alla Finanza. Infine si può comprare l’oro in gioielli, e questo per le signore può essere il modo più piacevole di investire, ma il problema è il disinvestimento, perché quando si tratta di vendere si può andare incontro ad amare sorprese sul valore reale di mercato. Lo stesso vale, ad esempio, per i diamanti montati in gioielli.

2 commenti:

diego ha detto...

mi chiedo allora quale in realta e il piu conveniente,visto tra l altro che avere l oro fisico e un rischio tenerlo a casa o indossarlo......per quanto riguarda i fondi azionari vorrei qualche delucidazione, se c e il rischio di investire e poi la possibilita di perdere tutto, o male che vada i soldi investiti rimangono la stessa somma.

coordinatore ha detto...

Come tutti gli investimenti si guadagna quando il valore aumenta in caso di perdita di valore è logico che ci si rimetta, la convenienza nell'investimento in oro di solito avviene in periodi di crisi come quello attuale. Nota bene se vuoi acquistare oro fisico il metodo più giusto per farlo è per mezzo di lingotti possibilmente acquistati da fornitori riconosciuti e possibilmente accompagnati da certificato di provenienza.

Posta un commento

Inserisci liberamente i tuoi commenti a questo articolo