2018/04/20

Oro Usato Perché Costa Meno Rispetto a Quello Nuovo

L'oro oltre ad essere il metallo più utilizzato per la creazione di gioielli e oggetti decorativi di lusso è di per se il simbolo indiscusso della ricchezza, il suo caratteristico colore giallo lucente lo ha reso il metallo perfetto per le celebrare gli eventi più importanti in tutti gli ambiti dalle religioni fino allo sport.
Il valore dell'oro aumenta con il passare del tempo a seconda della domanda e dell'offerta, quello che l rende unico è che la richiesta di questo prezioso metallo non è mai diminuita, anche durante le crisi economiche e i grandi conflitti l'oro è sempre stato l'unico bene che veniva accettato come pagamento sicuro al di là delle valute.
Negli ultimi anni con la diffusione dei compro oro anche per l'oro usato si è aperto un mercato parallelo a quello dell'oro nuovo fatto di gioielli e oggetti vecchi che vengono acquistati dagli operatori del settore per essere rimesso in circolazione come oro nuovo dopo le dovute lavorazioni. L'oro usato é quando questo è stato trasformato e rivenduto sotto forma di oggetti e gioielli, per oro nuovo si intende quando questo é ancora sotto forma di lingotti 24 carati custoditi nei caveau delle banche autorizzate che ne garantiscano l'integrità.
I classici gioielli in oro sono realizzati con leghe auree dove la presenza di oro puro é generalmente del 75% (18 carati), questi sono considerati gioielli d'oro di buon livello, il resto dell'oggetto è realizzato con altri metalli che variano in base alle esigenze di durezza e di colore dell'oggetto.
La fusione di altri metalli nelle leghe auree si rende necessaria in quanto l'oro puro (24 carati) è un metallo troppo morbido per ottenere la durezza necessaria per gioielli ed oggetti che devano essere utilizzati.
Il valore dell'oro puro presente nelle leghe dei gioielli acquistati dai compro oro firenze, roma , genova e di tutte le altre zone di italia non varia rispetto all'oro nuovo ma questo viene valutato tenendo in considerazione le spese che saranno necessarie per la riconversione in oro puro.
compro oro firenze

La differenza di prezzo tra oro nuovo e oro usato già lavorato è quello che viene considerato dai compro oro quando acquistano gioielli ed oggetti preziosi, proprio in questo contesto si può parlare in modo più consono di oro usato in quanto il metallo prezioso viene acquistato per essere rilavorato e ritrasformato in oro nuovo a tutti gli effetti, che verrà nuovamente certificato come oro puro dai banchi dei metalli autorizzati a fare questo genere di lavorazioni.
I banchi dei metalli acquistano non dai privati ma direttamente dai compro oro dai quali si differenziano essendo autorizzati non solo per l’acquisto di oro ma anche per la fusione e la riconversione in oro puro certificato che verrà regolarmente rimesso sul mercato come lingotti di oro 24 carati.
In conclusione la differenza tra oro nuovo e oro usato sta nella sua valutazione, in quanto ad eccezione dei lingotti e di alcune monete da investimento l'oro perde parte del suo valore quando assume forme diverse da queste.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci liberamente i tuoi commenti a questo articolo